Comitive

Il grandioso percorso turistico ipogeo della Grotta Nuova consente di ammirare luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, il buio è magia, il suono dell’acqua racconta una pagina di storia del nostro pianeta. Dalla “Sala del Laghetto”, la visita guidata attraversa luoghi d’incomparabile bellezza, come i rami del “Paradiso”, il “Corridoio Magico”, la “Sala della Grande Frana, lo spettacolare “Angolo dei Cristalli” e la “Sala del Gran Portone”, con il suo maestoso arco naturale. Da qui, a partire dal marzo 2015, la visita prosegue ancora con il NUOVO PERCORSO TURISTICO, una lunga galleria spettacolare, ornata da maestose colate calcitiche, esili stalattiti come capelli d’angelo e…molto altro!
Grazie a questa visita potrete scoprire le meraviglie del mondo sotterraneo, le sue mille peculiarità,  curiosità e nozioni sul carsismo, la geologia, la fauna ipogea, il clima delle grotte e l’importanza della tutela delle grotte e degli acquiferi carsici.

PREZZI BIGLIETTI 2017
Biglietto ridotto comitive: € 7,00
Capogruppo o organizzatore comitiva: omaggio
Autisti pullman: ingresso gratuito
Nel prezzo del biglietto è compresa la guida.
Si consiglia l’uso di abbigliamento adeguato e scarpe comode, preferibilmente a fondo antiscivolo. Temperatura in grotta 11° costanti. Durata della visita 1h e 20 min. circa.

INFO E PRENOTAZIONI:
E’ necessaria la prenotazione anticipata al numero 392 1306550 (Lucia Braida). La prenotazione consente la visita anche al di fuori dei normali orari di apertura della Grotta Nuova.

A DISPOSIZIONE:
– Ampio parcheggio per auto e pullman
– Area picnic (scoperta) con tavoli e panche in legno, presso il parcheggio delle Grotte

E…dopo la visita in grotta?
Villanova delle Grotte e l’Alta Val Torre sono luoghi magici, dove poter trascorrere una giornata di sano relax in mezzo alla natura, dove l’aria è pura, i boschi sono silenziosi e pieni di fascino, i sentieri conducono tra le piccole borgate di Villanova oppure alla scoperta di scenari naturali incontaminati, panorami mozzafiato, ingressi di grotte nascosti alla vista, fenomeni carsici di superficie e molto altro. La ricca flora forma coloratissime macchie che spiccano nel verde di prati e boschi e gli escursionisti più fortunati possono osservare, di tanto in tanto, alcuni esemplari della fauna che popola queste aree.
I ristoratori locali offrono gustosi piatti tipici, accompagnati da ottimi vini. I ristoratori convenzionati con le Grotte propongono anche sconti e menù turistici dedicati. Per le comitive è consigliata la prenotazione. Chi desidera fermarsi più di un giorno può scegliere tra diverse soluzioni per il pernottamento (alberghi, B&B, affittacamere ecc).

ATTIVITA’ COLLATERALI:
– Dal parcheggio delle Grotte, una stradina asfaltata (2 km circa) conduce a Borgo Vigant dove, seguendo un sentiero nel bosco (circa 100 mt) si può ammirare il maestoso portale dell’Abisso di Vigant, altra grande grotta della zona. Il sentiero consente di entrare nel primo tratto dell’Abisso, fin dove c’è luce. Il percorso non necessita di guida ed è gratuito.

– Per meglio conoscere le peculiarità geologiche dell’area dei Monti Bernadia è possibile prenotare la visita al Museo Naturalistico di Tarcento, dove sono esposti anche migliaia di fossili italiani ed esteri, molti dei quali provenienti dall’area delle Prealpi Giulie. Per ulteriori informazioni sulla visita al Museo rivolgersi direttamente al signor Giordano Marsiglio, cell. 338 3679587.

– E’ inoltre possibile concordare una visita presso le strutture convenzionate con le Grotte (Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Casa delle Farfalle di Bordano, Grotta di San Giovanni d’Antro ecc). Info e prenotazioni presso i recapiti dei singoli convenzionati.

Scarica il volantino con le informazioni per le comitive

Grotta_Nuova_per_comitive_web.pdf (pdf)