Riaprono le Grotte di Villanova (Lusevera, Udine) dopo 4 mesi di chiusura: finalmente sabato 25 e domenica 26 luglio il bellissimo percorso turistico illuminato e pavimentato sarà di nuovo visitabile da un pubblico che ogni giorno ha dimostrato sempre più di essere in attesa della sua riapertura.

Le modalità di visita e la logistica Anti-Covid intaccheranno solo in parte la meraviglia di una passeggiata nel cuore delle nostre montagne: orari fissi e prenotazione obbligatoria per scendere nella Grotta Nuova, accesso consentito solo a piccoli gruppi contingentati, mascherine e distanze obbligatorie per tutti. Ma le bellezze naturalistiche custodite all’interno della Grotta Nuova rimangono mozzafiato come sempre.

Anche se la stagione turistica riparte con un discreto ritardo c’è tutta la volontà di recuperare il tempo perso con grandi novità – assicura il Direttivo del G.E.L.G.V – o il Presidente del G.E.L.G.V.: riprenderanno presto gli eventi,le letture per i più piccoli, le meditazioni, le escursioni tematiche e i percorsi speleoturistici. Occasioni diverse dedicate a tutti coloro che vogliono sperimentare il mondo sotterraneo nelle sue sfaccettature: acustica perfetta per la musica, location fantasiosa per fiabe al buio, energie della Terra che accompagnano suoni e vibrazioni ancestrali, libro geologico che svela ad occhi attenti storie millenarie,fossili, tracce di cambiamenti climatici e terremoti antichi.

La novità più grande per l’anno 2020 sarà sicuramente il termine dei lavori nella magnifica Sala Margherita, inaugurata 8 anni fa e che ben presto sarà visitabile grazie ai nuovi camminamenti e un impianto a led progettato ad hoc.

Le prenotazioni per visitare la Grotta a orari fissi (10:30 – 12:00 -14:00 – 15:30 – 17:00) si potranno effettuare chiamando la Reception al seguente numero 3204554597 a partire da sabato 25 negli orari di apertura dalle 10 alle 18.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *